
Villa Satta
Dopo il grande successo della prima edizione, lo IED –
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’associazione Recloset Lovers, è fissato per oggi negli spazi di Villa Satta, in viale Trento a Cagliari. L’ingresso è gratuito per un pomeriggio dedicato al riuso creativo.
Da anni lo IED promuove un approccio etico alla produzione e al consumo nel settore moda, collaborando con realtà che valorizzano gli scarti, progettando collezioni upcycled e sostenendo iniziative e associazioni locali impegnate nella sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Lo Swap Party rientra in questo percorso e vede il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse dei corsi triennali, coordinati dalle docenti Alice Tolu e Cristiana Arangino.
La partecipazione è semplice: ciascun visitatore potrà portare da due a dieci capi e fino a due accessori in buone condizioni. Ogni articolo verrà valutato e convertito in un punteggio, rappresentato da cartoncini che fungeranno da “moneta” per scegliere nuovi capi messi a disposizione dagli altri partecipanti.
L’iniziativa è anche un’occasione per scoprire – o riscoprire – Villa Satta, elegante edificio in stile liberty dei primi del Novecento, tutelato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. Un luogo affascinante e poco conosciuto, che per un giorno diventerà spazio di incontro, dialogo e moda consapevole, confermando la volontà di IED Cagliari di aprirsi sempre più alla città.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
