
Precipitazioni in arrivo
Un nuovo «treno» di perturbazioni atlantiche si prepara a raggiungere il Centro-Sud, portando un aumento delle piogge ma un calo meno marcato delle temperature. Secondo gli esperti meteo, l’avvio di dicembre sarà caratterizzato da tempo instabile, soprattutto sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori.
A partire da giovedì, una colata di aria fredda nord-atlantica scivolerà dal Golfo del Leone verso il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna, favorendo la nascita di un vortice ciclonico potenzialmente insidioso. Il sistema depressionario coinvolgerà fin da subito il Mezzogiorno, mentre il suo raggio d’azione potrebbe estendersi localmente anche al Nord-Ovest.
Il peggioramento più significativo è atteso nella giornata di giovedì, quando Calabria, Basilicata e Puglia – in particolare i settori ionici – saranno esposte a forti piogge e possibili nubifragi. Su queste aree non si escludono alluvioni lampo, favorite dall’intensità dei fenomeni e dalla rapidità con cui si muoveranno le celle temporalesche.
Venerdì il maltempo si concentrerà invece sulla Sardegna, dove sono previsti nuovi rovesci diffusi e temporali localmente violenti. Si tratta di precipitazioni particolarmente abbondanti per il periodo, capaci di riportare l’Isola in una fase di forte instabilità dopo settimane di condizioni più miti.
Il quadro complessivo delineato dagli esperti suggerisce dunque un avvio di dicembre segnato da una spiccata variabilità atmosferica, con piogge frequenti e fenomeni anche intensi su buona parte del Sud Italia.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
