
«Quaranta anni – spiega don Davide Collu, parroco di San Luca – rappresentano un’occasione per ritrovarsi e dire grazie. Un grazie cristiano, sincero, per tutti i doni ricevuti in questi anni. Ma è anche un’occasione per rinnovare la nostra professione di fede e il nostro impegno missionario, pronti a seguire ciò che il Signore vorrà indicarci nei prossimi anni».
Il programma della festa, racchiuso nello slogan «Una comunità in cammino», racconta perfettamente lo spirito della parrocchia: non solo un luogo di celebrazione, ma un percorso continuo di crescita spirituale e di servizio verso il prossimo.
La storia della parrocchia nasce negli anni ’60-’70, quando i frati della parrocchia di Sant’Antonio decisero di spostarsi verso un piccolo colle al Margine Rosso, per celebrare la Messa per poche famiglie residenti. Da quell’iniziativa è nato un cammino di comunità, culminato il 7 dicembre 1985 con la fondazione ufficiale della parrocchia da parte di monsignor Giovanni Canestri, con don Gianni Sanna come primo parroco.
«San Luca – continua don Davide – è nata da un’intuizione, dall’incontro con Cristo e da allora ha sempre cercato di andare incontro a tutti: ai bambini, ai giovani, alle famiglie, agli ammalati e a tutte le realtà della vita quotidiana dei parrocchiani. La nostra comunità è in cammino, sempre desiderosa di nutrimento, forza e coraggio, che trova nell’Eucaristia il centro di tutto».
A suggellare la celebrazione, una mostra fotografica che ripercorre i quarant’anni di storia della parrocchia: dodici pannelli con volti e momenti significativi della comunità. «Abbiamo scelto di raccontare la nostra storia attraverso le foto – racconta don Davide. Sono fotografie di persone che hanno vissuto e vivono qui, storie umane che hanno reso viva la nostra Chiesa. Vedere questi pannelli suscita commozione, gioia e gratitudine, e ci dà entusiasmo per il futuro».
Un anniversario che, più che uno sguardo al passato, diventa così un invito a continuare il cammino insieme, con fede, gratitudine e rinnovato slancio missionario.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
