
Il cantante EroCaddeo
Sul palco di Piazza del Plebiscito EroCaddeo non ha vinto X Factor, ma ha conquistato tutti. Gli occhi lucidi, la voce che si spezza appena riesce a dire «sono contento», l’abbraccio con la famiglia e i concittadini arrivati da Sinnai raccontano più di qualsiasi classifica. La vittoria ufficiale è andata alla siciliana Rob, in coppia con Paola Iezzi, ma la scena è stata tutta per il 27enne sardo, capace di trasformare la sua semplicità in forza artistica.
La delegazione di sinnaesi ha riempito Napoli di bandiere dei Quattro Mori e striscioni dedicati al loro cantante, seguendo la finale nei due luoghi simbolo del paese, il Teatro Civico e il Vab Sinnai. La città campana, illuminata da una giornata quasi primaverile, ha accolto migliaia di persone per uno spettacolo guidato da Giorgia e impreziosito dagli ospiti Laura Pausini e Jason Derulo.
EroCaddeo ha convinto manche dopo manche. Prima “L’emozione non ha voce”, poi un medley impeccabile di Battisti, Ferro e Battiato, fino all’inedito “Punto”, cantato in coro da tutta la piazza: il brano, ancora nella top 50 di Spotify, ha chiuso simbolicamente il percorso iniziato alle audition. I giudici hanno speso parole sincere: Achille Lauro ha parlato di «vittorie e rivincite», Gabbani della sua «sensibilità vellutata», Jake La Furia della sua «quota cantautorale», Paola Iezzi del suo meritato successo. Se è vero che «nella vita non contano i numeri», ieri Damiano Caddeo lo ha dimostrato.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
