
Roberto Vargiu, Barbara Aresu e i loro figli con l’arcivescovo mons. Baturi
La Comunità Papa Giovanni XXIII, da oltre 50 anni impegnata nell’accoglienza di persone vulnerabili, è alla ricerca di una nuova struttura a Cagliari e dintorni per ospitare la Casa Madonna della Tenerezza. L’attuale sede, gentilmente messa a disposizione dalle suore di San Francesco d’Assisi, sarà disponibile solo fino a giugno 2026, perché le religiose ne avranno bisogno per esigenze interne al loro ordine.
A raccontare il progetto è Roberto Vargiu, corresponsabile della casa insieme alla moglie Barbara Aresu: «Da quasi dieci anni siamo ospiti di questa grande struttura. Grazie alla generosità delle suore, abbiamo potuto accogliere bambini e adulti in difficoltà, offrendo loro una vita familiare stabile. Ora cerchiamo una nuova casa che ci permetta di continuare questa missione».
Seguendo la vocazione propria della Comunità Papa Giovanni, Roberto e Barbara hanno scelto di vivere senza legarsi ai beni materiali e hanno spesso cambiato struttura. «Non essere proprietari di case ci dà la possibilità di rispondere in maniera libera alle esigenze del nostro impegno e alle chiamate del Signore – spiega Vargiu – in quasi trent’anni di vita familiare, abbiamo cambiato sette case; la prossima sarà l’ottava»
La nuova struttura dovrà soddisfare precise esigenze pratiche: accessibilità per tre figlie in carrozzina e con gravi disabilità, almeno cinque stanze da letto e spazi comuni adeguati, una piccola cappella per le celebrazioni eucaristiche, come nell’attuale sede.
Anche la casa di accoglienza Sant’Antonio, ospite attualmente della stessa struttura, dedicata ad uomini in difficoltà, è alla ricerca di una nuova sede. «Si cerca un appartamento in affitto per 4-5 persone – aggiunge Vargiu – ma oggi trovare una sistemazione adeguata non è semplice»
L’appello della comunità è rivolto a persone di buona volontà, ordini religiosi, parroci e chiunque possa offrire strutture inutilizzate. «Confidiamo nella provvidenza del Signore e nell’aiuto concreto di chi vorrà sostenerci in questa ricerca» conclude Vargiu.
Per saperne di più sulla Comunità Papa Giovanni XXIII: apg23.org
Per contattare Roberto e Barbara: robvar@tiscali.it
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
