
La locandina del festival Incipit
Inizia oggi, giovedì 11 dicembre, a Cagliari, negli spazi dell’Exmà, il Festival Incipit – destinazione altrove. Quattro giorni di presentazioni, musica e anche workshop in uno dei cuori culturali del capoluogo.
La rassegna si apre con la presenza della giornalista Giuliana Sgrena, che alle 19 presenterà il libro “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra” (Feltrinelli), seguita da un altro ospite d’eccezione come Gino Castaldo, che presenta il suo “Il ragazzo del secolo o della rivoluzione perduta” (Harper Collins). Una serata chiusa dal consueto appuntamento del giovedì all’Exmà con il format Jazz Alarm. Venerdì 12, invece, largo spazio alla geopolitica, con la giornalista Emanuela Pala chiamata a curare un dibattito con il giornalista Matteo Meloni, autore per Tralerighe Libri del volume “Geopolitica delle Nazioni Unite, ONU 80 anni di storia”, e la professoressa dell’Università degli Studi di Cagliari Aide Esu, autrice di “Violare gli spazi. Militarizzazione in tempo di pace e resistenza locale” (Ombre Corte). Alle 20, invece, Sergio Benoni dialogherà con Francesco Abate, tornato in libreria con “Gli indegni” (Einaudi). A chiudere un altro momento di musica con il dj set “Liv, not Love”.
Il sabato invece, spazio al mattino – dalle 9 alle 13 – al workshop a cura dello scrittore Piergiorgio Pulixi “Raccontare il male: workshop di scrittura thriller. Una prima parte di un incontro che si ripeterà anche domenica allo stesso orario. Sabato 13, il programma vedrà la presenza di Emilio Mola, in dialogo con la giornalista Lisa Ferreli, sul libro “Dentro il Grande gioco” (Rizzoli). A seguire, Laura Fois dialogherà con Luciana Grosso, autrice per Castelvecchi Editore di “Mamdani. Un socialista a New York”, dedicato al nuovo sindaco della Grande Mela. A chiudere, prima del live musicale a cura di Arrogalla, il reading di I sogni della Città Bianca (Il Maestrale) di Sergio Atzeni, a cura di Lura Fortuna con Maurizio Pretta Carboni. Domenica la giornata conclusiva, con alle 17 l’incontro con la corrispondente di Repubblica Tonia Mastrobuoni, in dialogo con Michele Pipia, che presenterà “La peste” (Feltrinelli), volume dedicato all’ascesa delle destre in Germania. A chiudere l’incontro con Daniele Serra e Piergiorgio Pulixi, che presenteranno L’estate delle comete azzurre (Camena).
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
