Politica

Turismo congressuale, a Cagliari il workshop «MICE Destinazione Sardegna» Promuovere la Sardegna tutto l’anno e rafforzare la destagionalizzazione

Far conoscere una Sardegna diversa, moderna e attrezzata, capace di sostenere un turismo lungo tutto l’anno: è questo l’obiettivo del workshop «MICE Destinazione Sardegna», dedicato al settore del turismo congressuale e organizzato dall’Assessorato regionale del Turismo in collaborazione con l’Aeroporto di Cagliari. L’evento si propone come vetrina per l’incontro tra domanda e offerta del segmento MICE (Meetings, Incentives, Conventions, Exhibitions) e rappresenta un’occasione strategica per la destagionalizzazione del turismo nell’isola.

«Il turismo congressuale e incentive, cioè le grandi aziende che radunano dipendenti o clienti, è in continua crescita e ci permette di praticare il grande obiettivo strategico della destagionalizzazione», ha sottolineato l’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, aprendo i lavori del workshop.

All’incontro hanno partecipato 40 buyer, di cui 15 provenienti da paesi europei e 25 dall’Italia, che si sono confrontati con 46 seller sardi, offrendo non solo sale e strutture alberghiere tradizionali, ma anche proposte originali e innovative.

«Lo scorso anno, per esempio, Dolce & Gabbana ha organizzato un evento incentive all’interno dell’area archeologica di Nora», ha ricordato Cuccureddu, evidenziando il valore aggiunto dei 18 siti UNESCO presenti in Sardegna e dei borghi storici che possono ospitare eventi esclusivi.

«Ogni anno il “Workshop MICE Destinazione Sardegna” rappresenta un punto centrale della nostra politica turistica», ha aggiunto l’assessore. «Il turismo MICE attira un pubblico attento e consapevole, fatto di professionisti che cercano qualità delle strutture, capacità di accoglienza, infrastrutture convegnistiche all’avanguardia, oltre a cultura, tradizione, enogastronomia, clima mite e una posizione baricentrica in Europa. Tutte queste caratteristiche possono essere espresse con un solo nome: Sardegna».

Al workshop hanno preso parte anche Paolo Manca, presidente regionale di Federalberghi, Maurizio Battelli, presidente di Extra (rappresentante dell’extralberghiero), e Andrea Atzori, in rappresentanza della FIAVET, l’associazione degli agenti di viaggio e DMC. L’iniziativa conferma l’impegno della Sardegna nel rafforzare il turismo congressuale e incentivare l’arrivo di visitatori durante tutto l’anno, valorizzando le eccellenze del territorio e le sue infrastrutture.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.