Trasporti

Natale in Sardegna, voli last minute da record: prezzi alle stelle Secondo Adiconsum chi decide di partire all’ultimo momento deve pagare cifre esorbitanti

Un aereo in volo | Foto Canva

I tempi dei voli last minute a prezzi stracciati sembrano ormai un ricordo: per i ritardatari che vogliono trascorrere le festività in Sardegna, i costi dei biglietti aerei sono diventati un vero salasso. Lo denuncia Adiconsum Sardegna, che ha pubblicato un’indagine sui prezzi dei voli disponibili tramite il portale Skyscanner.

La tratta più onerosa sembra essere Linate-Cagliari: partendo il 20 dicembre e tornando il 6 gennaio, i biglietti raggiungono quasi gli 800 euro. Tra le altre destinazioni monitorate dall’associazione, spiccano Bologna-Alghero (spesa minima 523 euro), Pisa-Cagliari (404 euro), Bologna-Cagliari (377 euro), Venezia-Cagliari (372 euro), Torino-Cagliari (339 euro), Roma-Alghero (290 euro), Milano-Alghero (285 euro) e Milano-Cagliari (279 euro, fino a un massimo di 795 euro da Linate).

Si tratta di tariffe del tutto fuori controllo secondo Adiconsum. Un  fenomeno legato agli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per far salire i prezzi nei periodi di maggiore domanda. L’Antitrust ha già annunciato che, con le norme attuali, non emergono pratiche commerciali scorrette, ma è necessario intervenire.

L’analisi conferma come, per chi vuole raggiungere l’Isola a ridosso delle festività, la parola d’ordine sia una sola: pianificare in anticipo, pena spese che superano anche i 700-800 euro per tratte tra le principali città italiane e Cagliari o Alghero.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.