
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il «Miracolo di Natale», giunto alla 29ma edizione, l’iniziativa di solidarietà a favore dei più fragili, grazie alla Caritas diocesana. Oggi, dalle 9 alle 21 a Cagliari nella scalinata di Bonaria, e in concomitanza in altri 24 comuni della Sardegna, è possibile donare per chi vive condizioni di difficoltà. Come ogni anno è previsto il coinvolgimento di diverse realtà territoriali e del mondo del volontariato.
«Il miracolo di Natale – ha detto ai microfoni di Radio Kalaritana, l’ideatore Gennaro Longobardi – nasce da un mio desiderio: nato a Napoli nei quartieri spagnoli, in una famiglia molto umile, povera ma dignitosa, mi sono sempre detto che nel caso avessi avuto un pizzico di fortuna, avrei voluto ricambiare. Quindi 29 anni fa, quando è nata la trasmissione televisiva “Per la strada”, che ha subito un grosso successo, ho capito che quello era il momento giusto per ricambiare, ed ho inventato il miracolo di Natale».
«Ho sempre detto e ribadisco – ha evidenziato l’ideatore – che io posso essere la scintilla ma poi per fare il fuoco ci vuole la legna, la legna sono i volontari e poi ci sono i donatori. Tutto questo crea poi il fuoco, quello che definisco il fuoco dell’amore e della vittoria». Dal punto di vista organizzativo ogni comune che partecipa ha un suo responsabile e organizzatore, e così vengono sostenute le famiglie bisognose della propria città.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
