
Una mattinata all’insegna della pace, dialogo e fraternità: si è svolto oggi l’incontro tra l’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi e le comunità immigrate presenti nel territorio diocesano, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Caritas in collaborazione con l’Ufficio Migrantes. «La nostra è una città che accoglie e ospita realtà diverse – ha affermato l’arcivescovo – ma spesso è come se la vita si svolgesse su piani paralleli che non comunicano tra loro. Questo incontro nasce dal desiderio di favorire la coesione, di costruire l’idea di una casa comune e di promuovere una partecipazione corale alla vita della città, vissuta come unico destino e unica vocazione».
Sullo sfondo, il grande tema della pace e l’invito alla fraternità e alla costruzione di un “noi” comunitario, un’urgenza resa ancora più forte dagli attuali conflitti e dalle divisioni che attraversano il mondo. In vista del Natale, l’arcivescovo ha ricordato l’invito a farsi prossimi di chi ha bisogno di speranza e amicizia. «In un tempo segnato dal turbamento – ha aggiunto – e dalle numerose guerre che insanguinano il mondo, incontrare queste comunità significa anche accendere una piccola fiammella di luce in un buio che spesso genera incertezza e paura».
«Un incontro che nasce dal desiderio di conoscere e di farci conoscere – ha sottolineato il direttore della Caritas, don Marco Lai – e che si inserisce nel solco di una cultura del dialogo e dell’accoglienza».
Numerosi i partecipanti: dalla comunità ucraina a quelle africane – tra cui quelle nigeriana, senegalese e congolese – fino alle comunità palestinese, bengalese e quelle provenienti dall’America latina. Presenti anche varie realtà impegnate nei percorsi di integrazione, tra cui la Comunità di Sant’Egidio di Cagliari, l’associazione Arcoiris, le operatrici dei progetti Elen Joy e del COSAS, oltre ai rappresentanti del Coordinamento delle diaspore in Sardegna e ai sacerdoti che accompagnano le varie comunità di immigrati presenti nella Diocesi.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



















