L'operazione

Serramanna, operaio denunciato per possesso abusivo di fuochi pirotecnici Sequestrati candelotti e polvere da sparo artigianale: i Carabinieri invitano cittadini a segnalare attività sospette

Il materiale sequestrato dalle forze dell’Ordine

Un operaio di 28 anni di Serramanna è stato denunciato dai carabinieri per detenzione abusiva di materie esplodenti e artifizi pirotecnici. All’interno della sua abitazione i militari hanno rinvenuto 11 fuochi d’artificio artigianali, cipolle e candelotti, quest’ultimi confezionati con miccia e privi del marchio di conformità e sicurezza, per un peso complessivo di oltre 1 kg di fuochi e quasi mezzo chilo di polvere da sparo.

Il materiale sequestrato è stato immediatamente messo in sicurezza e rimosso per i successivi accertamenti tecnici da parte del personale del Nucleo artificieri antisabotaggio del Comando provinciale di Cagliari. Secondo quanto riferiscono dall’Arma, i fuochi pirotecnici presentavano una densità di carica superiore ai parametri standard, rendendoli particolarmente pericolosi se maneggiati incautamente.

I carabinieri hanno sottolineato l’importanza della collaborazione dei cittadini: «Invitiamo la popolazione a segnalare qualsiasi attività sospetta relativa alla vendita o al trasporto di materiale pirotecnico illegale, ricordando che la sicurezza di tutti dipende anche dalla collaborazione dei cittadini».

L’operazione rientra nelle attività di controllo della provincia finalizzate a prevenire incidenti e garantire il rispetto delle norme sulla detenzione di materie esplodenti, soprattutto in vista dei periodi festivi, quando l’uso di artifici pirotecnici aumenta sensibilmente.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.