I dati

Nora leader turismo culturale in Sardegna con crescita visitatori record La Fondazione Pula Cultura Diffusa annuncia nuovi servizi e riconoscimenti per il Parco archeologico sorto fra le rovine dell'antica città

I resti del teatro romano di Nora (foto Ansa)

Anni di successi per la Fondazione Pula Cultura Diffusa e per il Parco archeologico di Nora, che registra una crescita del 54% delle visite nel triennio 2022-2025. L’afflusso è passato dai 72.000 ingressi del 2022 ai 111.000 del 2025, confermando Nora come leader del turismo culturale in Sardegna.

Il sito è stato eletto anche miglior esperienza turistica italiana 2025, grazie a strategie innovative e una gestione attenta. La digitalizzazione ha svolto un ruolo chiave, con una biglietteria online che rappresenta il 39% del totale degli ingressi, mentre le partnership con Costa Crociere e Disney Cruise Line hanno ampliato la visibilità del parco a livello internazionale.

Guardando al 2026, la Fondazione prevede l’introduzione di nuovi servizi per i visitatori: visite private, biglietti integrati con la Laguna di Nora e le Saline Conti Vecchi (Fai), l’istituzione di un trenino sostenibile e di un Premio letterario internazionale.

«Nora – spiega il presidente della Fondazione, Andrea Boi – non è più solo un sito archeologico, ma un brand d’eccellenza che unisce storia, innovazione e sostenibilità. Negli ultimi anni siamo stati in grado non solo di aumentare il numero degli ingressi, ma di far conoscere le bellezze di questo territorio in giro per il mondo».

Il sito rappresenta ormai un attrattore territoriale unico, capace di valorizzare il patrimonio culturale della Sardegna e di promuovere un modello di turismo innovativo e sostenibile.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.