La celebrazione

Chiusura Giubileo a Bonaria, l’Arcivescovo invita a vivere la speranza Dopo l’anno di grazia, Baturi esorta a custodire perdono, carità e pellegrinaggi quotidiani

L’altare maggiore della basilica di Bonaria (foto Carla Picciau)

«E ora?». È la domanda che riecheggia in mezzo alla basilica di Nostra Signora di Bonaria, Casa di Maria, colma di fedeli giunti da ogni parte per partecipare alla celebrazione eucaristica che segna la chiusura del Giubileo nella diocesi di Cagliari. È la domanda che monsignor Giuseppe Baturi pone a tutti e che, in qualche modo, tutti si fanno. E ora, dopo aver vissuto il Giubileo, cosa accadrà, cosa cambierà? È stato davvero un anno di grazia e di gioia in cui il camminare della Chiesa verso Cristo e con Cristo si è snodato attraverso pellegrinaggi e celebrazioni, pratiche di carità e di speranza, catechesi e annuncio; ma la domanda riflette sul nostro presente concreto e denso di aspettative. Forse, sarà la stessa domanda di tutti coloro che hanno preso parte all’evento del Presepe: Maria, Giuseppe, i pastori e i Magi.

Tutti dopo averlo incontrato si saranno probabilmente chiesti: e ora? Cosa accadrà? Il mondo, oramai, è abituato ad aspettarsi dal futuro sempre un continuo cambiamento, una rincorsa verso novità illusorie e passeggere. Eppure, in questo Giubileo, la Speranza ha rinnovato in modo imprevedibile chi da lei si è lasciato condurre; il perdono nella Riconciliazione ha destato tanti cuori senza speranza, la carità operosa è andata incontro a situazioni disperate, il pellegrinare comunitario ha restituito una dolce compagnia a chi camminava da solo nel tempo quotidiano. «Dio decide a cosa dar frutto nel futuro. Siamo certi che nella sua sapienza, saprà dar effetto a quanto di buono abbiamo pensato, detto, fatto in questo tempo, Lui che conosce ogni voce (cf. Sap 1,7)». È questa la risposta che l’Arcivescovo propone a tutta la comunità.

Il testo completo domani in edicola su Kalaritana Avvenire


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.