
Preoccupazione per la presenza di rifiuti speciali nel parco naturale di Molentargius – Saline. A lanciare l’allarme è il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), che sollecita la rimozione immediata dei cumuli, alcuni dei quali potrebbero contenere amianto, segnalando anche la presenza di mastelli del Comune di Maracalagonis abbandonati in località Perdalonga – Costa Bentu, a Quartu Sant’Elena.
Il materiale era stato individuato già diverse settimane fa e, grazie alle indagini condotte dalla Forestale di Quartu, è stata identificata una persona ritenuta responsabile di aver più volte abbandonato rifiuti di varia natura sul territorio. A seguito dei controlli sono scattati anche gli obblighi di bonifica ambientale, che potrebbero coinvolgere la Regione e altri proprietari terrieri qualora il trasgressore non provveda a rimuovere i materiali pericolosi.
«Ci si chiede perché ci siano persone che continuano a mettere in atto comportamenti dannosi per l’ambiente e la salute pubblica per risparmiare pochi soldi», denuncia il GrIG, ricordando l’urgenza di tutelare un’area protetta di grande valore naturalistico.
Le autorità competenti sono ora al lavoro per programmare la bonifica e prevenire ulteriori abbandoni, mentre l’associazione ambientalista ribadisce la necessità di controlli più stringenti e di una sensibilizzazione diffusa sul rispetto del patrimonio naturale.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
