
Saranno due serate all’insegna della grande musica a inaugurare la Stagione concertistica 2026 del Teatro Lirico di Cagliari.
Venerdì 9 gennaio alle 20 (turno A) e sabato 10 gennaio alle 19 (turno B) il pubblico potrà assistere a un concerto sinfonico-corale di straordinario rilievo, affidato alla bacchetta di Donato Renzetti, direttore tra i più apprezzati del panorama musicale italiano, che torna sul podio cagliaritano dopo l’ultima presenza nel 2023.
Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico, Renzetti proporrà un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, con l’esecuzione di uno dei capolavori assoluti della storia della musica: la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125, composta tra il 1822 e il 1824. Un’opera monumentale e simbolica, scelta non solo per il suo valore artistico ma anche come augurio per l’inizio del nuovo anno.
Nei ruoli solistici si esibiranno Lucrezia Drei (soprano), Sara Mingardo (contralto), Giulio Pelligra (tenore) e Adolfo Corrado (basso), mentre il Coro del Teatro Lirico sarà preparato da Massimo Fiocchi Malaspina, attualmente in sostituzione del maestro Giovanni Andreoli.
Il celebre «Inno alla gioia», che conclude la sinfonia su testo di Friedrich von Schiller, rappresenta uno dei momenti più alti e riconoscibili dell’intero repertorio classico, un messaggio universale di fratellanza e speranza che continua a parlare al pubblico di ogni epoca.
Non a caso, la Nona di Beethoven occupa un posto speciale anche nella storia recente del Teatro Lirico: le ultime esecuzioni a Cagliari risalgono al dicembre 2023, diretta da Jaume Santonja, al gennaio 2021 sotto la direzione di Fabrizio Maria Carminati – in diretta televisiva e streaming durante il lockdown – e al gennaio 2016 con Gérard Korsten sul podio.
Il concerto, della durata di circa un’ora e quindici minuti, si svolgerà senza intervallo, aprendo ufficialmente una nuova stagione che si preannuncia ricca di appuntamenti di grande prestigio.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
