Gasolio più caro della benzina: in Sardegna prezzi tra i più alti d’Italia Effetto accise e ribassi sulla verde: invertito il trend storico, il diesel supera quota 1,68 euro al litro

(foto ANSA)

In Sardegna, come nel resto d’Italia, il calo del prezzo della benzina e l’aumento delle accise sul gasolio hanno di fatto invertito il tradizionale andamento dei prezzi, che vedeva il pieno di benzina più caro rispetto a quello del diesel.

Oggi il gasolio costa più della verde, ferma a 1,650 euro al litro. Il prezzo medio del diesel ha infatti raggiunto 1,680 euro al litro, uno dei valori più alti d’Italia.

In Calabria il gasolio si paga allo stesso prezzo, mentre in Liguria costa due centesimi in più. Si arriva a 1,69 euro al litro in Valle d’Aosta e, rispettivamente, a 1,70 e 1,73 euro nelle province autonome di Trento e Bolzano.

È quanto emerge dalle medie calcolate oggi alle 8 dal Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) sui prezzi alla pompa, rilevati sia in autostrada sia sulla rete stradale ordinaria. Nell’Isola il divario tra gasolio e benzina è ora di 3 centesimi al litro.

Secondo i dati forniti, si registra inoltre una flessione di 0,6 centesimi di euro nel differenziale legato alla variazione del prezzo del gasolio.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.