
La facoltà teologica; in alto don Alberto Frigerio
Venerdì 23 gennaio 2026, alle 17, l’Aula Magna della Facoltà Teologica della Sardegna, a Cagliari, ospiterà la conferenza dal titolo «La differenza sessuale: fondamento teologale e percorsi educativo-pastorali».
L’incontro si inserisce nel ciclo annuale di appuntamenti promossi dalla Facoltà, dedicato quest’anno al tema «Il cristianesimo davanti alle sfide della società».
Relatore dell’incontro sarà don Alberto Frigerio, sacerdote della diocesi di Milano e docente di Etica della vita presso l’Istituto di Scienze Religiose di Milano.
A moderare la conferenza sarà padre Francesco Maceri S.J., docente di Teologia Morale alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Il tema proposto intende offrire una riflessione teologica e pastorale sulla differenza sessuale, affrontandone il significato fondativo nella visione cristiana dell’umano e le ricadute nei percorsi educativi ed ecclesiali. Un argomento di grande attualità, che interroga la Chiesa e la società contemporanea, chiamate a confrontarsi con nuove sensibilità culturali e antropologiche.
Don Alberto Frigerio ha conseguito nel 2019 il dottorato in Sacra Teologia presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di Roma.
È autore di numerosi contributi in ambito di bioetica e morale sessuale, ambiti nei quali svolge attività di ricerca e formazione. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnala il volume «Disputa sull’humanum. Questioni bioetiche e morali sessuali», pubblicato nel 2025 da Editoriale Romani, con prefazione del professor Michael Konrad.
L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge in particolare a studenti, operatori pastorali, educatori e a quanti desiderano approfondire, in una prospettiva teologica, le grandi questioni che attraversano il dibattito contemporaneo.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
