
Sarà Assemini a ospitare domenica 25 gennaio la Marcia della Pace promossa dall’Azione Cattolica dei Ragazzi della diocesi.
L’iniziativa, inserita nel Mese della Pace 2026 dell’Azione Cattolica Italiana, coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie in un momento di preghiera, riflessione e testimonianza sul tema della pace, oggi più che mai attuale.
Il programma prevede l’arrivo dei gruppi alle 15 nella chiesa di Santa Lucia, nel territorio della parrocchia di San Pietro.
Alle 15.30 partirà il corteo che attraverserà via Cagliari, via Carmine e via Sardegna, per raggiungere la parrocchia della Beata Vergine del Carmine.
Qui, alle 16.15, si terrà un breve momento di preghiera, seguito alle 17 da un incontro conviviale nei locali parrocchiali.
Il tema scelto per l’edizione 2026 è «Terra in Pace», leggibile anche come «Pace in Terra», un invito a riconoscere la Terra come casa comune da custodire, superando divisioni e indifferenze.
Un messaggio che richiama le parole di Papa Leone XIV, che invita a camminare verso una pace «disarmata e disarmante», costruita attraverso gesti quotidiani, giustizia e dialogo.
In occasione della Marcia sarà proposta anche l’iniziativa di pace, con l’acquisto di una spilla simbolica (4 euro). Il ricavato sarà destinato a progetti educativi e di sostegno alle comunità della Terra Santa, a favore di giovani e famiglie che vivono in contesti segnati dal conflitto.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
