
Domani mattina alle 10.30 comincia nell’Aula del Consiglio regionale l’esame della Legge di Stabilità 2026 e del Bilancio di previsione 2026/28, che per il solo 2026 prevede entrate e spese di competenza per circa 11,6 miliardi di euro.
L’obiettivo della Giunta guidata da Alessandra Todde è approvare la manovra in tempi rapidi, per poi passare subito alla variazione di bilancio e garantire la spesa immediata della prima tranche delle risorse statali della vertenza entrate.
Gran parte dei capitoli è destinata al comparto sanitario, con l’incremento del Fondo nazionale e del Fondo regionale per la non autosufficienza, che riceve 866,97 milioni di euro per il triennio, circa 289 milioni annui.
Prima dell’avvio dell’esame in Aula è prevista una riunione congiunta con il Consiglio delle autonomie locali: dagli enti è forte la richiesta di aumentare il Fondo unico per le autonomie locali di ulteriori 100 milioni rispetto agli attuali 573 milioni annui.
La discussione si preannuncia complessa, con il centrodestra pronto a presentare numerosi emendamenti, soprattutto dopo l’audizione della presidente Todde in commissione sanità la scorsa settimana.
La Giunta punta a reperire eventuali risorse da altri capitoli, inclusi quelli in capo ai consiglieri regionali.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
