Cultura

Cagliari ospita l’avvio del progetto «MedResource» per l’economia circolare in agricoltura Il 14 e 15 gennaio prossimi, nell'Aula Magna «Girolamo Sotgiu» in viale Sant'Ignazio

Cagliari sarà teatro, il 14 e 15 gennaio prossimi, dell’incontro di avvio del progetto «MedResource – Mediterranean initiative to REgenerate wastewater Sludges for Optimal Use toward a Circular Economy», finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg NEXT MED. L’incontro, che si terrà presso l’Aula Magna «Girolamo Sotgiu», segna l’avvio ufficiale delle attività euromediterranee del progetto.

Organizzato congiuntamente da ENAS – Ente Acque della Sardegna – e CRENoS – Università di Cagliari, il meeting rappresenta un’occasione di confronto con istituzioni regionali e locali sui temi della gestione sostenibile delle risorse in contesti di scarsità idrica. MedRESOURCE coinvolge partner di Italia, Palestina, Tunisia e Giordania e punta a trasformare i fanghi di depurazione in risorse sicure per l’agricoltura, migliorando la fertilità dei suoli, riducendo l’uso di fertilizzanti chimici e rafforzando la resilienza ai cambiamenti climatici.

In Sardegna sarà realizzato un Living Lab dimostrativo ad Arborea, coordinato da ENAS e supportato scientificamente da CIREM-CRENoS, per testare soluzioni innovative di utilizzo agronomico dei fanghi trattati.

Il progetto, con un budget complessivo di 2,4 milioni di euro (2,2 milioni finanziati dall’UE), durerà 36 mesi, fino al 22 ottobre 2028, e beneficerà centinaia di agricoltori migliorando suoli, resa dei raccolti e pratiche agricole sostenibili.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.