Cultura e spettacolo

«Significante 2026»: a San Bartolomeo torna la rassegna tra parola e musica Al centro volumi di autori sardi: da Deledda a Fois, da Cambosu a Atzeni

Torna a Cagliari la XIX edizione di Significante, rassegna prodotta da Casa di suoni e racconti, che unisce parola e musica, che quest’anno ha come tema da «Retrogas».

La manifestazione propone sei appuntamenti tra gennaio e marzo 2026, con letture, narrazioni e performance musicali ispirate a grandi autori e testi contemporanei.

Primo appuntamento domenica domenica scorsa, nella chiesa di San Bartolomeo con «Pagine di Significante», di e con Andrea Congia.

Domenica, 18 gennaio, è in programma «Memoria del vuoto» di Marcello Fois, interpretato da Anna Brotzu e Andrea Congia.

A febbraio, il 1°, toccherà a «Storie di sconosciuti salvatori» di Giuseppe Deiana con Gloria Uccheddu e Andrea Congia, seguito l’8 febbraio da «Canne al vento» di Grazia Deledda, con Elisa Zedda, Anna Brotzu, Francesca Corrias e Andrea Congia.

Il 22 febbraio sarà la volta de «La società del malessere» di Giuseppe Fiori, con Antonio Luciano e Andrea Congia, mentre la rassegna si chiuderà il 1° marzo con «Miele amaro» di Salvatore Cambosu, interpretato da Stefano Ledda e Andrea Congia.

Ogni spettacolo propone un incontro originale tra letteratura e musica, valorizzando autori sardi e nazionali e coinvolgendo attori e musicisti in una contaminazione tra parole, suoni e emozioni.

La rassegna conferma così il suo ruolo di appuntamento culturale di riferimento per la città, capace di coniugare intrattenimento e riflessione.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.