Cultura

Aristana. Culture e Architetture del Mediterraneo e il ruolo del Mare Nostrum Domenica alle 18.30 la presentazione alla Fondazione «Giuseppe Siotto» di Cagliari

Domenica 18 gennaio, alle 18.30, la Fondazione «Giuseppe Siotto» di Cagliari ospita la presentazione del terzo numero della Rivista Aristana. Culture e Architetture del Mediterraneo, evento che chiude la prima parte del ciclo Arcipelago Mediterraneo, dedicato al ruolo del Mare Nostrum nella storia.

All’incontro interverranno Francesco Deriu, presidente della Fondazione Oristano, Silvia Loddo, direttrice della Pinacoteca «Carlo Contini», Marco Cadinu, architetto e docente all’Università di Cagliari, e la storica dell’arte Caterina Ghisu.

Il nuovo numero indaga il ruolo dell’arte negli spazi pubblici, dai suoi usi propagandistici o educativi fino al presente, dove assume spesso un carattere simbolico, legato al marketing urbano o al riscatto identitario e sociale dei luoghi.

La rivista ospita inoltre un progetto fotografico originale di Jason Fulford e Tamara Shopsin, che riflette sul valore culturale e visivo dell’arte nei contesti urbani, confermando la Rivista Aristana come punto di riferimento per chi studia arte, architettura e società mediterranee.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.