ARTE

Maria Lai e le artiste sarde in mostra a Cagliari Un viaggio tra generazioni e linguaggi dell’arte contemporanea isolana fino al 1° febbraio al Ghetto

Cagliari ospita fino al 1° febbraio 2026 la mostra “Compagne di viaggio. Maria Lai e le artiste della scena isolana sul finire del ’900”, curata da Gianni Murtas.

Organizzata da Agorà Sardegna e Coopculture, con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione di Sardegna, l’esposizione è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, nella Sala delle Mura del Ghetto.

La mostra mette in dialogo Maria Lai, figura di spicco dell’arte del XX secolo, con artiste sarde come Annalisa Achenza, Zaza Calzia, Maria Crespellani e altre. Le opere, provenienti da collezioni private, offrono uno spaccato della scena artistica isolana, tra generazioni e linguaggi diversi.

Gianni Murtas, storico e critico d’arte, ha dedicato la sua carriera allo studio dell’arte sarda del Novecento, pubblicando cataloghi e libri su numerosi artisti dell’isola. Nel 2024 è stato direttore artistico della Prima Biennale d’Arte Contemporanea di Ulassai.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.