Sport

Dal 21 al 24 maggio Cagliari ospita le regate preliminari dell’America’s Cup L’evento anticiperà le regate della Louis Vuitton Cup, previste la prossima primavera a Napoli

Dal 21 al 24 maggio, Cagliari e il suo Golfo ospiteranno l’avvio ufficiale dell’avventura di Luna Rossa nella 38ª America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo.

L’evento anticiperà le regate della Louis Vuitton Cup, previste la prossima primavera a Napoli, e vedrà la partecipazione di cinque team internazionali, ciascuno con due imbarcazioni AC40 monotipo foiling, una delle quali dedicata a equipaggi di donne e giovani velisti. Oltre a Luna Rossa, saranno presenti i detentori New Zealand, Alinghi (Svizzera), Athena (Gran Bretagna) e K-Challenge (Francia).

«È un grande evento – ha sottolineato l’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu – e una grande opportunità per la Sardegna. Portarlo a Cagliari è stato quasi un miracolo, frutto di otto mesi di trattative complesse e riservate. La visibilità internazionale che ne deriverà è enorme: si tratta di uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, dopo i Mondiali di calcio. La Regione ha investito sette milioni di euro, con un ritorno economico stimato intorno ai 50 milioni, non solo per Cagliari ma per tutta l’Isola».

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha sottolineato l’importanza strategica dell’investimento: «Non si tratta di una spesa, ma di un’opportunità economica e promozionale unica. Le squadre, gli appassionati e gli eventi collaterali genereranno ricadute su tutto il territorio sardo, consolidando la presenza dell’Isola nel circuito mondiale».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.