ALLERTA

Maltempo, la Sardegna si prepara per la tempesta di scirocco Le zone orientale e meridionale dell’Isola alle prese con un fenomeno «estremo»: i Comuni blindati con decine di ordinanze

(foto www.unionesarda.it)

In Ogliastra potrebbero cadere in 24 ore fino a 200 millimetri di pioggia, l’equivalente di due mesi. Precipitazioni tra i 100 e i 150 millimetri sono attese anche nel Sulcis, Sarrabus, Gallura e Baronia, con raffiche di scirocco oltre i 100 km/h e mareggiate fino a 6 metri.

È il quadro tracciato dal settore meteo dell’Arpas durante la riunione della Protezione civile. Il colonnello Carlo Spanu, dell’Aeronautica militare di Decimomannu, parla di un evento «estremo», con condizioni eccezionali.

Per due giorni i settori orientale e meridionale della Sardegna restano blindati: scuole, università, uffici pubblici, parchi e impianti sportivi chiusi, con deviazioni dei bus a Cagliari, soprattutto a Pirri.

L’allerta, attiva da ieri sera, è gialla, arancione e rossa a seconda delle zone, fino alle 23.59 di oggi, ma il maltempo dovrebbe proseguire anche domani (è atteso oggi il nuovo bollettino della Protezione civile)

Particolare attenzione a coste e viabilità. Chiuso il guado sul fiume Flumendosa a Villaputzu. Sulla SS195 Cagliari–Capoterra, chiusura tra km 5 e km 11 per condizioni avverse. Sindaci e Protezione civile raccomandano di evitare spostamenti non necessari.

A Cagliari oggi e domani resteranno chiusi asili, scuole, università, uffici pubblici, cimiteri, impianti sportivi, mercati civici, parchi, biblioteche e centri d’arte. Il sindaco Massimo Zedda invita alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti, raccomandando di evitare le zone costiere a causa di vento forte e mareggiate. La Direzione Marittima esorta inoltre a non intraprendere attività nautiche e a mettere in sicurezza le imbarcazioni.

I primi effetti del maltempo si sono fatti sentire nel Sulcis. Le forti piogge notturne hanno causato allagamenti in alcune cantine a Domusnovas. Sono intervenuti i vigili del fuoco per soccorrere alcune persone.

A Olbia e Capoterra cresce la preoccupazione per l’ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna. A Capoterra il sindaco Garau avverte: vento molto forte, piogge intense e mare agitato metteranno sotto pressione fiumi e costa.

Nella città gallurese la pioggia ha già causato disagi. La Polizia locale presidia le zone a rischio e controlla i canali. Il sindaco Nizzi ha disposto la chiusura di scuole e uffici pubblici.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.