EMERGENZA

Ciclone Harry, allerta ancora alta in Sardegna. Vertice per decidere sulle riaperture Allerta rossa sino alla mezzanotte di domani. La situazione più critica nel Campidano e Ogliastra. Atteso il confronto in videoconferenza alle 17 tra Protezione civile, Comuni e Prefetture

(foto ansa sardegna)

Con le dighe colme per le piogge portate dal ciclone Harry, in Sardegna resta alta l’allerta per il rischio di esondazioni, soprattutto nei Comuni vicini alle foci dei fiumi, mentre diminuisce il pericolo idrogeologico legato a frane e alluvioni. È quanto emerge dal nuovo bollettino della Protezione civile regionale, che alle 17 ha convocato una videoconferenza con sindaci e prefetti per valutare eventuali riaperture di scuole e uffici.

Le emergenze sull’Isola si stanno dunque riequilibrando, in un quadro di graduale attenuazione del maltempo attesa dal pomeriggio di domani, 21 gennaio. Le principali criticità restano di natura idraulica e riguardano la tenuta delle dighe, molte delle quali stanno scaricando in mare.

L’allerta per le esondazioni sale a rossa nel Campidano e in Ogliastra fino alla mezzanotte di domani, con proroga del rischio idrogeologico per altre 24 ore. Nel Sulcis il pericolo di alluvioni è stato declassato a moderato. La Gallura passa ad allerta arancione, mentre Montevecchio Pischinappiu e Logudoro diventano gialle.

Nelle ultime ore piogge torrenziali hanno causato evacuazioni, strade chiuse e oltre cento interventi dei vigili del fuoco. Le aree più colpite sono quelle sud-orientali, con oltre 150 millimetri di pioggia in 48 ore a Sinnai, Armungia e Jerzu. Restano sotto osservazione diverse dighe, tra cui Maccheronis, Bosa Monte Crispu, Sa Teula, Bau Muggeris e Monti di Deu.

Situazione critica a Oliena, con crolli di vecchie abitazioni, allagamenti nell’area di Su Gologone e strade chiuse. Disagi anche a Cagliari, dove allagamenti hanno causato la chiusura temporanea di diverse arterie. Il Comune invita alla prudenza e all’uso di percorsi alternativi.

(in aggiornamento)


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.