
(foto www.unionesarda.it)
La Statale 195, nel tratto compreso tra Cagliari e la rotatoria di Macchiareddu, resterà chiusa fino al 30 gennaio.
Lo prevede un’ordinanza dell’Anas, che ha deciso di sospendere la circolazione per valutare l’entità dei danni provocati dalla violenta mareggiata che ha colpito la Sardegna a causa del ciclone Harry.
Nel provvedimento si legge che «il forte temporale, unitamente ai venti di burrasca e alle mareggiate, ha reso inagibile il tratto della Sulcitana compreso tra il chilometro 5+500 e l’8+200». Operai e tecnici dell’Anas sono già al lavoro, ma per un ripristino in sicurezza è necessaria «l’esecuzione di specifici accertamenti e ispezioni, che potranno essere completati soltanto quando le condizioni del mare lo consentiranno».
Al momento, per garantire l’incolumità degli utenti, «non è possibile consentire il transito in sicurezza lungo la tratta».
La data del 30 gennaio potrebbe comunque essere provvisoria: resta infatti da accertare se le onde abbiano compromesso il fondo stradale. In tal caso, gli interventi di ripristino potrebbero rivelarsi particolarmente complessi.
«Il traffico proveniente da Capoterra e Pula in direzione Cagliari sarà deviato, al km 8+900, sulla strada consortile per Macchiareddu, quindi sulla SP 2 e successivamente sulla Statale 130, in corrispondenza dello svincolo». Il percorso inverso sarà utilizzabile per i veicoli diretti da Cagliari verso Capoterra e Pula.
Su queste arterie alternative si sono già registrati forti disagi e rallentamenti.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
