
(foto il Sole 24 ore online)
È stata un’assenza pesante per tutti: sportivi, appassionati e addetti ai lavori. Ma ora il grande ciclismo internazionale è pronto a tornare sull’isola. Dopo quindici anni di assenza, ecco finalmente il Giro di Sardegna.
Sarà un evento che unisce agonismo, paesaggi sorprendenti e promozione del territorio. Dal 25 febbraio al 1° marzo, il Giro si disputerà su cinque tappe per circa 830 chilometri. Un percorso che attraversa l’Isola da nord a sud e da ovest a est. La presentazione ufficiale a Cagliari ha riunito istituzioni, testimonial e protagonisti dello sport: tra loro la presidente della Regione Alessandra Todde, l’assessore al Turismo Franco Cuccureddu, il presidente della Lega del ciclismo professionistico Roberto Pella e campioni come Fabio Aru e Claudio Chiappucci. Per la Lega di ciclismo professionistico, la gara è già «oggetto di grande interesse mediatico a livello mondiale», con un parterre di squadre in overbooking e copertura televisiva assicurata.
La prima tappa andrà da Castelsardo a Bosa, in totale 189,5 km. Una partenza da sogno, poi un continuo saliscendi fino all’arrivo in uno dei borghi più belli d’Italia. La seconda coprirà un percorso di 136,2 km da Oristano a Carbonia. Una frazione per velocisti, ricca di insidie, a partire dal vento sulle vaste pianure del Campidano. Il terzo giorno la carovana del Giro di Sardegna partirà da Cagliari e arriverà a Tortolì. 168,3 km con scorci mozzafiato sul golfo degli Angeli, il parco di Molentargius-Saline e poi la costa sud occidentale dell’isola. Salite brevi e discese tecniche. La quarta tappa andrà da Arbatax a Nuoro. In totale 152,8 km. E’ definita la tappa regina dell’edizione e porterà il gruppo nel cuore montuoso dell’Isola, con numerose ascese e un dislivello complessivo impegnativo. Tappa per scalatori. La quinta e ultima tappa andrà da Nuoro a Olbia.
di Paolo Mastino, presidente USSI SARDEGNA
La versione integrale sul prossimo numero di Kalaritana Avvenire
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
