
Lucrezia Borgia (Foto Michele Monasta)
Mercoledì 28 gennaio alle 20 va in scena il secondo appuntamento della Stagione d’opera 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari con Lucrezia Borgia, melodramma in un prologo e due atti su libretto di Felice Romani dal dramma di Victor Hugo e musica di Gaetano Donizetti. L’opera mancava a Cagliari da ben 141 anni, dall’ultima esecuzione al Teatro Civico nel 1885.
Lo spettacolo è presentato nell’edizione critica curata da Roger Parker e Rosie Ward per la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari in coproduzione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La regia è firmata da Andrea Bernard, vincitore del Premio Abbiati 2024 come miglior regista, al suo debutto a Cagliari, ripresa da Tecla Gucci. Scene di Alberto Beltrame, costumi di Elena Beccaro e luci di Marco Alba.
Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico torna Leonardo Sini, già protagonista a Cagliari nel 2021 durante il periodo pandemico, ora al debutto con il pubblico in sala. Maestro del coro è Massimo Fiocchi Malaspina. Il cast vede alternarsi giovani e affermati interpreti, quasi tutti al debutto nei rispettivi ruoli, tra cui Jessica Pratt e Alessia Panza nel ruolo di Lucrezia Borgia e Matteo Desole e Valerio Borgioni in quello di Gennaro.
Composta nel 1833 e rappresentata per la prima volta alla Scala il 26 dicembre dello stesso anno, Lucrezia Borgia racconta la vicenda della potente e temuta nobildonna che ritrova a Venezia il figlio segreto Gennaro, ignaro della sua vera identità. Donizetti costruisce un personaggio femminile complesso, diviso tra spietatezza politica e amore materno, affidato a una parte vocalmente e drammaticamente impegnativa.
Lo spettacolo dura circa 2 ore e 35 minuti con intervallo ed è eseguito in lingua italiana con sopratitoli. Le repliche sono previste il 29, 30 e 31 gennaio e il 1° febbraio. In programma anche una recita per le scuole (Opera NextGen) e una rappresentazione inclusiva nell’ambito del progetto “Oltre Insieme”, dedicata al pubblico con disabilità, con percorsi e strumenti per un’esperienza accessibile e immersiva.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
