
(foto RAS)
Nel centenario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, la Giunta regionale ha deciso di intitolare alla scrittrice nuorese la biblioteca regionale di Cagliari. Su proposta dell’assessora alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Ilaria Portas, la struttura di viale Trieste prende così il nome di “Biblioteca della Giunta regionale della Sardegna Grazia Deledda”, rafforzando il legame tra la memoria culturale della Sardegna e la missione istituzionale della biblioteca.
“La biblioteca regionale è il principale presidio per la conservazione e valorizzazione del patrimonio librario e documentale sardo, un punto di riferimento per la memoria collettiva e l’identità culturale della nostra comunità”, spiega Portas. In occasione del centenario, la biblioteca ha arricchito il fondo di libri rari e di pregio, già composto da prime edizioni e materiali di valore storico e culturale. “L’opera di Deledda e la sua fama internazionale, sancita dal Nobel, rappresentano un orgoglio e un esempio per la Sardegna”, aggiunge l’assessora.
Fondata con decreto nel 1959, la biblioteca regionale ha da sempre svolto un ruolo centrale nel fornire servizi di informazione e documentazione all’amministrazione e nel promuovere la cultura sul territorio. L’intitolazione a Deledda si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione della struttura, che ha ampliato il suo patrimonio e i servizi, aprendo le proprie attività alla cittadinanza. Oltre al deposito legale e alla soprintendenza bibliografica, la biblioteca potrà ora ospitare anche iniziative culturali, scientifiche, educative e celebrative promosse da soggetti esterni o sostenute dalla Regione.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
