
Gli effetti del ciclone Harry (foto Ansa)
Risorse immediate, sospensione dei tributi e contributi per chi è stato colpito. Ma anche accelerare la messa in sicurezza dei territori e finanziare senza ulteriori rinvii il Piano nazionale di adattamento climatico. È il pacchetto di proposte avanzato dal Partito democratico per sostenere la ricostruzione in Sardegna, Sicilia e Calabria, duramente colpite nei giorni scorsi dal ciclone Harry.
Nel dettaglio, i dem chiedono di «reperire risorse vere, a partire da almeno un miliardo di euro oggi bloccato su un’opera priva di urgenza come il ponte sullo Stretto», oltre alla sospensione di tributi e contributi per famiglie e imprese danneggiate e all’approvazione della legge contro il consumo di suolo, ferma in Parlamento da oltre dieci anni. Linee confermate anche dalla segretaria nazionale Elly Schlein in un’intervista al Corriere della Sera.
Sul fronte del Governo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ieri in visita in Sicilia, ha chiarito che i 100 milioni di euro già stanziati dal Consiglio dei ministri rappresentano «solamente una prima tranche» e che è in fase di elaborazione un decreto legge per mettere a disposizione ulteriori risorse per l’emergenza e la ricostruzione.
Parallelamente si apre la strada all’intervento dell’Unione europea. Il vicepresidente della Commissione Ue, Raffaele Fitto, ha riferito di un confronto con il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci e con i presidenti delle Regioni Sicilia, Calabria e Sardegna, confermando «il massimo impegno della Commissione europea per garantire un sostegno efficace e concreto» e la possibilità per l’Italia di presentare richiesta al Fondo europeo di solidarietà.
Una linea ribadita anche dal ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani: «L’Italia intende chiedere l’aiuto del Fondo europeo di solidarietà per Calabria, Sicilia e Sardegna colpite dall’uragano Harry». «Adesso – ha aggiunto – dovranno essere preparate le analisi e i dati dalla Protezione civile: è giusto procedere come sempre è stato fatto e c’è sempre stata una risposta generosa».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
