Politica

Manovra regionale 2026, accordo in extremis e corsa finale in Consiglio Dopo una lunga trattativa tra maggioranza e opposizione, l’Aula accelera per approvare la finanziaria da 11,6 miliardi

L’aula del Consiglio regionale

Tutto rinviato ad oggi, ma con la certezza di evitare, almeno per un soffio, il secondo mese di esercizio provvisorio. La manovra finanziaria regionale 2026, da 11,6 miliardi di euro, dovrebbe infatti essere approvata entro l’ora di pranzo, al termine di una maratona consiliare segnata da tensioni e trattative serrate. L’accordo tra maggioranza e opposizione è arrivato solo in serata, troppo tardi per consentire un esame spedito nella giornata di ieri: tra le 10.30 e le 20 l’Aula è riuscita ad approvare un solo articolo, quello dedicato all’istruzione.

Lo stallo si è sbloccato solo dopo le garanzie offerte dal Campo largo al centrodestra, che ha ottenuto l’impegno all’esame, nelle commissioni Cultura e Sanità, di tre proposte di legge. La prima riguarda il dimensionamento scolastico; la seconda, a firma di Giuseppe Talanas (Forza Italia), prevede l’istituzione di un programma regionale per attrarre e favorire l’insediamento di personale medico nei centri interni della Sardegna, attraverso misure di edilizia residenziale e sostegno abitativo; la terza, dei Riformatori, è dedicata alla tutela e valorizzazione delle manifestazioni storiche come l’Ardia e la Sartiglia.

Una volta raggiunto l’accordo, i lavori hanno ripreso ritmo. L’Aula ha approvato l’articolo sull’attuazione del Patto di Buggerru per la sicurezza nei luoghi di lavoro, quello sugli enti locali — comprensivo dell’emendamento che incrementa di 100 milioni di euro per tre anni il fondo unico — e l’articolo sull’ambiente, con un correttivo bipartisan che istituisce un fondo da dieci milioni per fronteggiare i danni causati dal maltempo. Oggi la ripresa dei lavori alle 9: restano da votare tre articoli, tra cui quello sul lavoro, di competenza dell’assessora Desirè Manca.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.