Il fatto

Crolla un muro a Sassari, danneggiate due auto Cedimento in via Buccari dopo le piogge: vigili del fuoco al lavoro, nessun ferito

Il luogo del crollo (foto Ansa/Vigili del Fuoco)

Un muro di contenimento è crollato nelle prime ore di questa mattina in via Buccari, nel quartiere Cappuccini a Sassari, causando danni a due automobili parcheggiate lungo la carreggiata. Il cedimento ha provocato il distacco di grossi massi e materiale terroso che si sono riversati sulla strada, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi.

Secondo una prima ricostruzione, il collasso sarebbe stato provocato dalla forte pressione esercitata dal terreno sovrastante, appesantito e reso instabile dalle abbondanti piogge che hanno interessato la città negli ultimi giorni. L’acqua infiltrata nel suolo avrebbe compromesso la tenuta della struttura, portando al cedimento improvviso.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto a rimuovere i detriti dalla sede stradale e a mettere in sicurezza l’area interessata, evitando ulteriori rischi per residenti e automobilisti. La strada è stata temporaneamente interdetta al traffico per consentire le operazioni di sgombero e i primi controlli tecnici.

Fortunatamente non si registrano feriti. Le due auto coinvolte hanno riportato danni, ma al momento del crollo non vi erano persone nelle immediate vicinanze.

Nelle prossime ore verranno avviate verifiche approfondite sulla stabilità della parte di muro rimasta in piedi, per escludere nuovi cedimenti. Sono previsti anche accertamenti di natura idrogeologica sull’intera area, al fine di valutare le condizioni del terreno e prevenire ulteriori episodi, soprattutto in considerazione delle condizioni meteorologiche ancora incerte.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.