L'iniziativa

Lavoro, verso il rinnovamento della formazione e delle politiche attive La conferenza regionale di Oristano punta su occupazione, inclusione e nuovi hub formativi innovativi per il futuro

I lavori della Conferenza a Oristano (foto Ansa)

Si è svolta oggi a Oristano la Conferenza regionale per le politiche del lavoro, promossa dall’Assessorato del Lavoro con il supporto dell’Aspal, coinvolgendo istituzioni, sindacati, datori di lavoro, enti di formazione e realtà del terzo settore. L’iniziativa segna un passaggio centrale nel percorso di rinnovamento delle politiche del lavoro in Sardegna, con un focus sulla formazione e sull’occupazione.

«Dopo oltre quarant’anni, la Regione è pronta a voltare pagina sulla formazione professionale — ha dichiarato l’assessora Desirè Manca —. Oggi il tema ‘Dalla formazione all’occupazione. Politiche attive per il lavoro che cambia’ rappresenta un percorso concreto, non uno slogan».

Tra le novità, la riforma della formazione professionale, definita asse fondamentale per il rafforzamento delle politiche attive: «Una formazione più vicina ai fabbisogni reali del sistema produttivo, flessibile, capace di accompagnare le transizioni lavorative e dialogare con imprese, territori e servizi per il lavoro. Non è formazione fine a sé stessa, ma leva di occupabilità».

Sono stati presentati hub formativi nei settori audiovisivo, comunicazione digitale e intelligenza artificiale e misure sperimentali per voucher formativi destinati a Cabin Crew Attestation, licenze di pilota di linea e manutentore aeronautico.

Un focus particolare è stato dedicato all’occupazione: aumento delle assunzioni, maggiore partecipazione di giovani, donne, lavoratori maturi e stranieri, e rafforzamento dei programmi di inclusione e contrasto al precariato, con attenzione al part-time involontario. «Fondamentale è stato il lavoro di rete con sindacati, imprese, cooperative, consulenti del lavoro e istituzioni — ha concluso Manca — per progettare azioni condivise e sostenibili».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.