
(foto Ansa)
L’Università di Cagliari consolida e rafforza il proprio percorso verso la sostenibilità, migliorando la posizione nella classifica internazionale UI GreenMetric 2025, uno dei principali ranking globali dedicati alle politiche ambientali degli atenei.
A livello mondiale, UniCa si colloca al 369° posto su 1.745 università, avanzando rispetto al 2024, quando occupava la 373ª posizione su 1.477 partecipanti, e confermandosi nel primo quartile del ranking internazionale. In ambito nazionale, l’Ateneo sale al 18° posto su 33 università italiane, guadagnando due posizioni rispetto allo scorso anno.
Il punteggio complessivo raggiunto è di 7.200 punti su 10.000, a conferma della solidità delle politiche adottate nei diversi ambiti di valutazione: ambiente e infrastrutture, energia e cambiamento climatico, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, mobilità sostenibile, istruzione e ricerca.
Particolarmente significativi i risultati nell’area Energy and Climate Change, grazie agli investimenti in efficientamento energetico e all’ampliamento delle superfici dedicate alla produzione di energia da fonti rinnovabili. A questi si affiancano le azioni di riduzione del conferimento dei rifiuti e le iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità studentesca, tra cui percorsi di laurea a vocazione green e attività di volontariato ambientale.
«Il risultato GreenMetric rappresenta per UniCa non solo un importante riconoscimento internazionale, ma anche uno strumento strategico di monitoraggio – afferma il rettore Francesco Mola – utile a individuare punti di forza e aree di miglioramento e a rafforzare l’allineamento con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU. Un traguardo che è il frutto di un lavoro coordinato che ha coinvolto i Referenti RUS di Ateneo, il personale tecnico-amministrativo e il personale docente, a conferma di un impegno strutturale e condiviso dell’Università di Cagliari sui temi della sostenibilità».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
