Il caso

Cagliari, bloccata in porto la nave che rischiò di naufragare a largo di Carloforte Diverse le irregolarità riscontrate dalla Guardia Costiera a bordo della Blue Ocean A

Dopo i soccorsi in mare arriva lo stop. La nave Blue Ocean A, che lo scorso 29 gennaio era andata in avaria a largo delle coste di Carloforte rischiando il naufragio è stata bloccata in porto a Cagliari dalla Guardia Costiera.

L’intervento della Guardia Costiera e della società Rimorchiatori Sardi aveva evitato il peggio, permettendo alla nave di arrivare in porto e mettere al sicuro l’equipaggio. Le verifiche successive effettuate dai militari hanno però portato alla luce diverse irregolarità. Le non conformità riscontrate sarebbero 54, di cui 30 motivo di detenzione. Tra le criticità segnalate quelle relative ai sistemi anticendio, ai mezzi di salvataggio e alle dotazioni di plancia. Ma sotto il vaglio degli ispettori è finito anche il grado di addestramento dell’equipaggio a fronte di eventuali emergenze, oltre che le condizioni di vita e di lavoro a bordo della stessa imbarcazione. Motivi per cui la Capitaneria di Porto ha disposto che la nave non potrà ripartire dal porto di Cagliari sino a quando non saranno ristabilite le condizioni di sicurezza a bordo considerate necessarie che dovranno essere confermate da una nuova ispezione del nucleo Port State Control.

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.