
(Foto L’Unione Sarda)
Corpetto e casco sono obbligatori per i cavalieri della Sartiglia. La circolare del prefetto Salvatore Angieri, inviata ai sindaci della provincia, ha l’obiettivo di garantire «un’univoca e corretta applicazione» del decreto Abodi sulle manifestazioni equestri svolte al di fuori dei percorsi autorizzati, in particolare durante il periodo carnevalesco.
Il prefetto sottolinea il pieno rispetto del decreto del 8 gennaio 2025 del Dipartimento per lo Sport, in particolare dell’articolo 5, comma 9, che prevede l’uso di protezioni adeguate per corpo e capo dei fantini. Le nuove disposizioni rafforzano le misure di sicurezza già esistenti, considerandole precedentemente insufficienti.
I sindaci sono quindi invitati a garantire che gli organizzatori assicurino «modalità di svolgimento delle manifestazioni pienamente conformi a quanto previsto dal citato decreto interministeriale». Nella circolare, il prefetto chiarisce inoltre che «le commissioni provinciale e comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo non hanno alcun potere di deroga alla normativa vigente e, nello specifico, non possono in alcun modo derogare alle disposizioni di cui all’art. 5, comma 9, del citato decreto».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
