il lutto

Addio ad Antonino Zichichi, il fisico che sfidò le superstizioni Scomparso a 96 anni lo scienziato e divulgatore italiano, protagonista della fisica delle particelle e fondatore del Centro Majorana di Erice, figura autorevole e discussa nel dibattito scientifico e culturale

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, fisico teorico e divulgatore scientifico tra i più noti in Italia, figura di primo piano nella fisica delle particelle e protagonista di un lungo impegno culturale e scientifico a livello internazionale.

Nato a Trapani nel 1929, Zichichi ha lavorato in alcuni dei principali centri di ricerca del mondo, tra cui il Fermilab di Chicago e il Cern di Ginevra. Proprio al Cern, nel 1965, guidò il gruppo che osservò per la prima volta l’antideutone, particella di antimateria composta da un antiprotone e un antineutrone. È stato inoltre protagonista dei primi esperimenti sulle collisioni tra materia e antimateria presso i Laboratori Nazionali di Frascati.

Professore emerito dell’Università di Bologna, tra il 1977 e il 1982 fu presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e nel 1978 venne eletto presidente della Società Europea di Fisica. Tra i principali promotori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, fu anche fondatore del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice e del World Lab, iniziativa internazionale per sostenere la ricerca nei Paesi in via di sviluppo.

Accanto all’attività scientifica, Zichichi è stato un divulgatore molto noto al grande pubblico, spesso presente nel dibattito culturale. Celebre la sua battaglia contro l’astrologia e le superstizioni, che definiva una “Hiroshima culturale”. Figura discussa in alcuni ambienti scientifici, si è distinto anche per posizioni critiche sulla teoria darwiniana e sul rapporto tra attività umane e cambiamento climatico.

Con la sua scomparsa, il mondo della scienza perde uno dei suoi protagonisti più longevi e riconoscibili, capace di unire ricerca, divulgazione e impegno culturale.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.