
Le fortissime raffiche di maestrale che dalla notte scorsa stanno interessando la Sardegna hanno provocato feriti, danni e disagi in diverse zone dell’isola. A Sassari e Usini tre giovani sono rimasti feriti a causa della caduta di alberi sradicati dal vento.
A Sassari una ragazza minorenne è stata colpita al volto da un grosso abete caduto dai giardini di viale Italia oltre la recinzione, finendo sul marciapiede. La giovane è stata soccorsa dal personale del 118: le sue condizioni non sono gravi. Sul posto sono intervenuti la polizia locale e le squadre della Protezione civile, impegnate nel taglio dell’albero e nella messa in sicurezza dell’area.
Un episodio analogo si è verificato a Usini, dove due alberi sono caduti nei pressi di una scuola, ferendo lievemente due ragazzi.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in Gallura per alberi pericolanti e situazioni di rischio.
A Tempio Pausania il maltempo ha costretto l’amministrazione comunale ad annullare non solo la prima sfilata del «Carrasciali Timpiesu», ma anche quella prevista per sabato 14 febbraio.
Il maestrale ha infatti danneggiato la struttura del Parco Tenda, cuore dei festeggiamenti carnevaleschi. Gli ingegneri dei vigili del fuoco stanno effettuando verifiche per accertare l’agibilità dell’area. «Nei prossimi giorni sarà valutata la possibilità di una riprogrammazione», ha dichiarato il sindaco Gianni Addis.
Disagi anche al porto commerciale di Porto Torres, dove un traghetto fermo in banchina, ha rotto gli ormeggi. L’intervento della Guardia costiera, dei sommozzatori dei vigili del fuoco e di due rimorchiatori ha evitato che la nave andasse alla deriva. Non si sono registrati feriti né danni.
A Villasimius le raffiche hanno danneggiato la scuola del paese: alcuni studenti sono rimasti all’interno dell’edificio prima di essere scortati in sicurezza dai vigili del fuoco. Nel centro abitato si segnalano alberi divelti, rami sulle strade e pannelli fotovoltaici caduti. Il sindaco Gianluca Dessì è pronto a firmare un’ordinanza di chiusura della scuola e provvedimenti per la verifica dei danni anche sulla SP19.
Il vento ha sradicato un albero alla periferia nord di Lanusei provocando l’interruzione della statale 198 che conduce al Bivio Carmine.
Il maltempo ha inoltre imposto la sospensione delle ricerche dei corpi dei due pescatori di Tortolì, Antonio Morlè, 53 anni, ed Enrico Piras, 63 anni, morti nell’affondamento del peschereccio davanti alle coste di Santa Maria Navarrese. Le operazioni della Guardia costiera di Arbatax riprenderanno non appena le condizioni meteo lo consentiranno.
La Protezione civile ha infine diramato un’allerta gialla fino alla mezzanotte di domani per rischio idrogeologico sull’area Flumendosa-Flumineddu e per rischio idraulico e idrogeologico su Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
