Codice Rosso

Violenza su due donne: per un 48enne scatta il braccialetto elettronico I fatti risalgono al 29 gennaio scorso: i Carabinieri di Dolianova hanno eseguito il provvedimento

Ordinanza cautelare nei confronti di un 48enne residente a Dolianova, emessa dal Tribunale di Cagliari.

Il provvedimento, eseguito dai Carabinieri della locale Stazione, prevede il divieto di dimora nel comune di Dolianova e di avvicinamento alle persone offese, con l’obbligo di mantenere una distanza non inferiore ad un chilometro: all’uomo è stato installato il braccialetto elettronico.

La misura arriva al culmine di un grave episodio avvenuto lo scorso 29 gennaio. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo, in evidente stato di alterazione, avrebbe aggredito per futili motivi alcuni parenti, in particolare due donne ultrasessantenni, minacciandole con un coltello a serramanico.

Le indagini hanno fatto emergere un quadro più ampio, caratterizzato – secondo l’ipotesi accusatoria – da ripetute vessazioni, minacce e comportamenti aggressivi riconducibili al reato di atti persecutori.

Da qui l’immediata attivazione del «Codice Rosso», la procedura prevista per i casi di violenza domestica e di genere, che ha portato all’emissione dell’ordinanza cautelare, eseguita con l’applicazione dei dispositivi elettronici di monitoraggio.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.