Lavoro

Infermieri e infermiere del Brotzu dal 2015 senza buoni pasto sostitutivi La denuncia arriva dal sindacato Nursing Up Sardegna: istanza all'Ispettorato del Lavoro

Sono circa 100 le infermiere e gli infermieri dell’Arnas Brotzu che rivendicano la mancata erogazione dei buoni pasto sostitutivi dal 2015 a oggi.

L’istanza è stata depositata mercoledì scorso all’Ispettorato del Lavoro di Cagliari dallo studio legale dell’avvocato Giacomo Doglio, con il supporto del sindacato Nursing Up Sardegna.

L’obiettivo è avviare una conciliazione che eviti il proseguimento del contenzioso in tribunale.

Secondo quanto segnalato, il personale in servizio nei turni notturni, nei sabati, nelle domeniche e nei giorni festivi non ha potuto usufruire del servizio mensa previsto dalla normativa vigente e non ha ricevuto i buoni pasto sostitutivi.

Per il Nursing Up la situazione è inaccettabile perché centotrenta infermieri e infermiere che lavorano anche nelle ore notturne e nei giorni festivi per garantire le cure ai nostri concittadini sono privati di diritti fondamentali.

Il sindacato auspica che, con l’attuale Direzione Generale dell’Arnas Brotzu, sia possibile raggiungere un accordo di conciliazione che riconosca ai lavoratori quanto spettante, dimostrando che le politiche aziendali sono cambiate e contribuendo a rendere l’ospedale più attrattivo per i professionisti sanitari.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.