Università

Ritornano le Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari Dal 18 al 20 febbraio la Cittadella di Monserrato si apre agli studenti delle superiori

Torna anche nel 2026 l’appuntamento con le GO – Giornate dell’Orientamento organizzate dall’Università degli Studi di Cagliari per permettere agli studenti delle scuole superiori di conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Ateneo.

Da mercoledì 18 a venerdì 20 febbraio, la Cittadella di Monserrato si animerà di stand, spazi espositivi e banchetti informativi, dove personale docente, tutor, corpo studentesco e personale tecnico-amministrativo saranno a disposizione per fornire informazioni sui corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, sulle modalità di accesso, sui percorsi formativi e sugli sbocchi professionali.

Tutte le sei facoltà dell’Ateneo – Biologia e Farmacia, Ingegneria e Architettura, Medicina e Chirurgia, Scienze, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e Studi Umanistici – presenteranno i loro corsi, con un ricco programma di laboratori e attività pratiche.

I partecipanti potranno assistere a esperienze di robotica, meccatronica, materiali, anatomia microscopica e macroscopica, chimica, fisica, informatica e geologia, oltre a visite guidate ai musei universitari e mostre scientifiche.

Ampio spazio sarà riservato anche ai servizi dell’Ateneo, con desk informativi dedicati a mobilità internazionale, Job placement e orientamento al lavoro, counseling psicologico, inclusione e apprendimento, biblioteche e diritto allo studio. Non mancheranno momenti musicali dal vivo e presentazioni dell’offerta formativa del Conservatorio di Musica «G. Pierluigi da Palestrina».

Infine, grazie all’iniziativa Catch the Badge del Centro Linguistico di Ateneo, gli studenti maggiorenni delle classi quarte e quinte potranno sostenere il test di lingua inglese per i livelli A2, B1 o B2 e ottenere il certificato Open Badge, valido come esonero dal test di piazzamento obbligatorio per tutte le matricole.

Qui il programma completo.

Programma_GO_2026_completo


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.