Cultura e Arte

«Fermata San Saturnino», ultimo appuntamento prima della pausa estiva: focus sulla Sardegna dei Vandali Sabato 27 giugno, alle 11, incontro nella Basilica paleocristiana. Prossima conferenza a settembre

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il ciclo di incontri culturali Fermata San Saturnino. Sabato 27 giugno, alle 11, la Basilica di San Saturnino ospiterà una conferenza dedicata a una delle fasi meno conosciute ma più significative della storia dell’Isola: il periodo della dominazione vandala.

Protagonisti dell’incontro saranno Attilio Mastino, già rettore dell’Università di Sassari e professore di Storia romana, e Piergiorgio Spanu, docente di Archeologia tardoantica e altomedievale nello stesso ateneo. I due studiosi guideranno il pubblico attraverso il tema «La Sardegna dei Vandali e Fulgenzio da Ruspe», offrendo una lettura storica e archeologica di un periodo durato circa ottant’anni e caratterizzato da importanti trasformazioni politiche, religiose e culturali.

Particolare attenzione sarà dedicata alla figura di Fulgenzio da Ruspe, teologo e vescovo nordafricano giunto a Cagliari agli inizi del VI secolo insieme a un gruppo di monaci esiliati dai Vandali per motivi religiosi. Accolto dal vescovo cagliaritano Brumasio, Fulgenzio ricevette un terreno nei pressi della Basilica di San Saturnino, dove fondò un monastero dotato di scriptorium per la copiatura e la produzione di testi. Il complesso divenne nel tempo un importante centro di elaborazione e diffusione culturale nel Mediterraneo.

L’incontro offrirà l’occasione per approfondire non solo la vicenda di Fulgenzio, ma anche altri aspetti legati alla presenza vandala in Sardegna, alla luce delle più recenti acquisizioni storiche e archeologiche.

L’iniziativa rientra nel programma di valorizzazione della Basilica di San Saturnino, promosso per raccontarne il patrimonio storico e culturale e consolidarne il ruolo di luogo di incontro e di produzione culturale per la comunità. Ad aprire la conferenza sarà la direttrice della Basilica, Patrizia Tomassetti.

Dopo l’appuntamento del 27 giugno, il ciclo Fermata San Saturnino si fermerà per la pausa estiva e riprenderà il prossimo 26 settembre.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.