26 GIUGNO

Il Bastione di Saint Remy si illumina di blu per la prevenzione delle dipendenze Il Comune di Cagliari aderisce alla campagna regionale contro lo stigma e per la promozione di cura, ascolto e inclusione

(foto Comune Cagliari)

Venerdì 26 giugno il Bastione di Saint Remy si illuminerà di blu. L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione sui temi delle dipendenze, della prevenzione, della cura e del contrasto allo stigma.

In occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, il Comune di Cagliari aderisce alla campagna “Illuminiamo la Sardegna di blu: contro lo stigma, per la prevenzione, la cura e l’inclusione”, promossa dalla S.C. Dipendenze Patologiche della ASL Cagliari insieme alla SITD – Società Italiana Tossicodipendenze, sezione Sardegna.

Il blu è il colore scelto dai promotori per rappresentare responsabilità pubblica, fiducia e vicinanza alle persone, alle famiglie e ai servizi che operano quotidianamente sul territorio. Il messaggio è chiaro: le dipendenze sono condizioni complesse che non possono essere ridotte a emergenza o marginalità. Richiedono prevenzione, ascolto e percorsi di cura accessibili.

Lo stigma, al contrario, ostacola la richiesta di aiuto e l’accesso ai servizi. Le dipendenze possono essere prevenute e trattate, e i SerD rappresentano presidi pubblici fondamentali per la salute e l’inclusione sociale. Giovani, famiglie, servizi e comunità sono chiamati a collaborare per affrontare insieme le sfide più attuali.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.