
A un mese dall’inaugurazione, prende vita il Centro di via Monsignor Angioni, sede del progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, che coinvolge Quartu Sant’Elena e i Comuni dell’Ambito PLUS Quartu-Parteolla.
L’Open Day ha registrato un’ampia partecipazione: quasi 100 giovani, provenienti da tutto il territorio, si sono iscritti ai servizi del Centro, insieme a numerosi genitori interessati alle attività di supporto, tra cui il sostegno psicologico gratuito.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con fondi FSE+ (3 milioni di euro), mira a contrastare povertà educativa e disagio giovanile attraverso servizi gratuiti per adolescenti e famiglie.
Il Centro sarà operativo dal 26 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20, e rivolto ai giovani tra gli 11 e i 21 anni. Spazio a creatività, orientamento, benessere e inclusione, con attività co-progettate insieme ai ragazzi.
Dal 6 luglio partirà anche il centro estivo per la fascia 11–14 anni, con attività ludiche, laboratori e giochi di gruppo, tutte gratuite.
La struttura, dotata anche di biliardo e biliardino, promuoverà attività interne ed esterne grazie all’Educativa di Strada, con ulteriori spazi in via di definizione.
“È un’importante opportunità per i giovani e le famiglie del territorio, non solo sul piano aggregativo ma anche formativo e di sostegno”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Marco Camboni.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
