INTEGRAZIONE

Conclusa la Summer School sull’inclusione nei contesti multiculturali Percorso gratuito per docenti, educatori e operatori del sociale tra narrazione, teatro e pratiche educative inclusive nei progetti “La scuola che vorrei” e “Accresce”

(foto Ufficio stampa)

Si sono concluse le attività della Summer School dedicata alla formazione gratuita di docenti, educatori e operatori del sociale, promossa da EFYS e Cada Die Teatro nell’ambito dei progetti “La scuola che vorrei” e “Accresce”, selezionati da Con i Bambini.

L’iniziativa ha offerto un percorso di confronto su pratiche inclusive, narrazione e relazioni educative nei contesti multiculturali, con focus su plurilinguismo, pregiudizi invisibili e uso di storytelling e autobiografia come strumenti di inclusione.

Tra i momenti centrali, i laboratori teatrali di Mauro Mou (Cada Die Teatro), che hanno esplorato il teatro come spazio di ascolto e relazione, e gli interventi di Laura Ligas (EFYS), dedicati a intersezionalità, microaggressioni e consapevolezza educativa.

Il programma si è articolato in tre giornate tra la Fondazione di Sardegna e La bottega dei sogni, con approfondimenti su lingua, identità, sguardo coloniale e relazione con le famiglie, fino alle pratiche di storytelling e autobiografia come strumenti di contrasto alla marginalità sociale.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.