
(foto Carla Picciau)
Questa mattina la Cattedrale di Cagliari ha celebrato con gioia l’ordinazione presbiterale di don Davide Ambu, don Samuele Mulliri e don Lorenzo Vacca. La solenne liturgia, presieduta dall’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi e animata dal coro diocesano, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, sacerdoti e autorità civili.
Nel corso dell’omelia, l’arcivescovo ha sottolineato come l’ordinazione sia una chiamata a una vita coerente, radicata nella santità e nella fedeltà. «Il ministero sacerdotale è inseparabile dalla vita stessa – ha sottolineato – e trova la sua piena realizzazione nell’imitazione di Cristo, nel dono totale di sé e nella testimonianza quotidiana di amore e fedeltà». Ha ricordato che la vera fecondità pastorale nasce dall’umile dedizione al prossimo. «Il mondo ha urgente bisogno di testimoni della fede – ha aggiunto – sacerdoti e cristiani devono essere strumenti attraverso cui il Risorto può essere comunicato agli altri».
Mons. Baturi ha inoltre evidenziato l’importanza di riconoscere la presenza di Dio nel cuore degli uomini, anche nei momenti di difficoltà, ricordando che «la messe è molta, ma gli operai sono pochi». Ha posto l’accento sul ministero come una chiamata totale a vivere per Cristo e con Cristo, portando speranza, compassione e consolazione a chi è affaticato e smarrito.
Al termine della celebrazione, la comunità si è stretta attorno ai tre nuovi sacerdoti pronti a iniziare il loro ministero nella Diocesi, guidati dallo Spirito Santo e dall’esempio di Cristo crocifisso e risorto.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






