Cronaca

Bestiame sui binari a Macomer: intervento del Corpo Forestale evita la tragedia Quattro bovini lungo la linea Cagliari-Golfo Aranci, rischio incidente scongiurato

Un intervento tempestivo del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) ha evitato sabato scorso un potenziale incidente ferroviario lungo la linea Cagliari-Golfo Aranci, nella tratta Macomer-Abbasanta.

Una pattuglia del Comando Stazione Forestale di Macomer ha individuato quattro bovini lungo i binari in una situazione di grave pericolo per la circolazione dei treni e la pubblica incolumità.

Nonostante una violenta bufera di grandine, gli operatori hanno raggiunto il tratto interessato e, coordinandosi con la Sala Operativa Regionale del CFVA (SOR-1515), hanno richiesto a Trenitalia il blocco immediato dei convogli in transito.

L’azione ha permesso di prevenire possibili deragliamenti o collisioni con i passeggeri in transito.

Dopo un lungo inseguimento reso difficoltoso dal maltempo e dal terreno impervio, i Forestali, con l’ausilio dei Barracelli di Macomer, sono riusciti a bloccare i quattro capi di bestiame e a trasferirli in un’area sicura, ripristinando la piena sicurezza della linea ferroviaria.

Al proprietario degli animali, già identificato, verrà contestata la violazione del DPR 753/1980 sulle norme di sicurezza delle infrastrutture ferroviarie.

Il tempestivo intervento conferma il ruolo strategico del Corpo Forestale nella tutela della pubblica sicurezza, nella protezione delle infrastrutture e nella prevenzione dei rischi per persone e animali.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.