Crisi idrica

Burcei: fine della sete con la nuova condotta bypass che alimenterà il paese Investimenti per quasi tre milioni di euro per garantire acqua e fine dei disservizi

Il sindaco Simone Monni e il presidente di Abbanoa, Giuseppe Sardu. Sulla destra la nuova condotta

Un investimento da quasi tre milioni di euro per garantire acqua e fine dei disservizi a Burcei.

È stato presentato  il nuovo acquedotto by-pass che consentirà di alimentare il centro abitato aggirando la vecchia condotta, ormai collassata. A illustrare l’intervento il presidente del Consiglio di amministrazione di Abbanoa, Giuseppe Sardu, insieme a tecnici e funzionari dell’Ente e al sindaco Simone Monni.

Il cantiere interessa i primi tre chilometri di condotta dal potabilizzatore di Corongiu, nel territorio di Sinnai, fino al serbatoio comunale. Proprio questo tratto aveva causato frequenti rotture e interruzioni del servizio negli ultimi mesi. «È stata una priorità – ha spiegato Sardu – prima abbiamo garantito l’emergenza, poi avviato un investimento strutturale per risolvere il problema alla radice».

Soddisfazione anche dal Comune: «Un risultato atteso da anni – ha dichiarato il sindaco Monni – frutto di una collaborazione costante con Abbanoa».

I lavori sui primi tre chilometri saranno completati entro 90 giorni. L’intervento complessivo, pari a 2,93 milioni di euro, comprende l’ottimizzazione degli impianti, il risanamento delle condotte con tecniche innovative e il rifacimento dei pozzetti lungo la linea, lunga oltre 9 chilometri e caratterizzata da un dislivello di quasi 400 metri.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.