SPORT

Cagliari accoglie la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 Un viaggio di sport, inclusione e valori olimpici attraversa la città

(foto Ufficio stampa Comune Cagliari)

Dopo aver attraversato il Tirreno e raggiunto Nuoro da Livorno, la Fiamma Olimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina arriverà a Cagliari domenica 14 dicembre 2025, per una tappa emozionante del suo viaggio attraverso l’Italia.

Le tre tedofore individuate dal Comune di Cagliari per chiudere il percorso, che dal Poetto arriverà fino a via Roma, sono Dalia Kaddari, Giulia Stagno e Francesca Zucca. Saranno loro a portare il fuoco di Olimpia nell’ultimo chilometro e ad accendere il braciere allestito sul palco.

Questa mattina le protagoniste del Comune hanno partecipato (Francesca Zucca da remoto) alla conferenza stampa di presentazione della tappa cagliaritana, ricevendo il benvenuto nell’Aula consiliare dall’assessore allo Sport, Giuseppe Macciotta, dal presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci, e dal presidente della Commissione Sport, Michele Boero.

Dalla partenza il 6 dicembre da Roma fino all’arrivo a Milano il 5 febbraio, sono previste 60 tappe che vedranno impegnati 501 tedofori in tutta Italia.

“Un appuntamento al quale Cagliari tiene particolarmente – ha commentato l’assessore Macciotta – perché il passaggio della Fiamma Olimpica riassume i valori fondamentali e nobili dello sport, sia a livello agonistico sia amatoriale, e rappresenta un momento prezioso di inclusività”.

La manifestazione inizierà alle 14:30, con la partenza dal Poetto del primo tedoforo e le celebrazioni sul palco di via Roma, dove, dopo i saluti istituzionali, si terrà il City Celebration con la presentazione di attività sportive, ricreative e inclusive promosse dall’amministrazione in collaborazione con i partner.

“Sarà un’occasione – ha concluso Macciotta – per diffondere i valori dello sport e, allo stesso tempo, per promuovere la nostra città, che ancora una volta dimostra di saper ospitare eventi di rilievo”.

“La Fiamma Olimpica non rappresenta solo lo sport, ma anche valori di pace, rispetto e speranza. Siamo onorati di ospitare il passaggio della fiaccola. Cagliari sarà al centro del panorama sportivo nazionale e potremo dimostrare quanto lo sport sia importante per le politiche comunali. Dalia, Giulia e Francesca sono state scelte perché incarnano passione, rispetto delle regole e impegno nello sport”, ha aggiunto Marco Benucci.

Concetti condivisi anche da Michele Boero: “La nostra città ha un ruolo centrale nello sport nazionale, non solo grazie a eventi come questo, ma anche per i valori che lo sport trasmette, come fair play e promozione della pace. Le tedofore scelte sono un esempio per tutte le giovani sportive”.

Le atlete percorreranno poco più di duecento metri ciascuna, una distanza contenuta ma ricca di significato per loro e per gli spettatori che seguiranno idealmente la fiaccola e i valori che rappresenta.

Al loro fianco, come spiegato in conferenza stampa, ci saranno anche i ragazzi e le ragazze di Millesport guidati da Andrea Siddi, il Cagliari Calcio con il progetto Casteddu for Special e BeAsOne illustrato da Elisabetta Scorcu. Presenti anche il delegato regionale di Storia italiana dello sport, Mario Fadda, e l’illustratrice Alice Rogeri, che hanno presentato la mostra temporanea dedicata agli sport invernali in Sardegna, allestita in sala Retablo.

Programma del City Celebration:

  • 14:30–14:45 – Master of Ceremony racconta il viaggio con alcuni highlights

  • 14:45–15:15 – Momento dedicato al Comune di Cagliari: saluti istituzionali e presentazione delle associazioni

  • 15:15–16:15 – Coinvolgimento dei partner: primo segmento dedicato a ENI, seguito da Coca-Cola

  • 16:15 – Arrivo dell’ultimo tedoforo in piazza

  • 16:30 – Accensione del braciere

  • 16:45 – Conclusione


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.